Ecco i numeri dei tre giallorossi nel torneo di qualificazione olimpica di Berlino

Ecco i numeri dei tre giallorossi nel torneo di qualificazione olimpica di Berlino

Si è conclusa ieri stasera a Berlino il torneo di qualificazione olimpica a Tokyo 2020, che ha visto impegnati tre giocatori della rosa 2019/20 della Tonno Callipo Calabria.

A Berlino a staccare il pass per i giochi a cinque cerchi giapponesi, grazie alla vittoria netta ottenuta in finale sulla Germania, è stata la Francia dei giallorossi Barthelemy Chinenyeze e Timothee Carle.

I transalpini hanno superato in appena tre set i padroni di casa, dimostrando di meritare pienamente di essere fra le dodici protagonisti della manifestazione più attesa.

Con questo risultato il centrale Chinenyeze ha concluso una settimana vissuta da grande protagonista: per lui nell’importante competizione si contano 5 presenze, tutte da titolare, in cui ha totalizzato 39 punti (63,8% in attacco). L’atleta classe ’98, arrivato quest’anno in Superlega, ha dato un contributo notevole alla sua squadra andando in doppia cifra per ben due volte: nella partita contro la Bulgaria (13 punti) e in finale contro la Germania (10 punti).

Si è fatto trovare pronto l’altro francese, lo schiacciatore Carle, quando il tecnico Tillie ha deciso di chiamarlo in causa: è successo nel quarto set della gara giocata contro l’Olanda in cui ha risposto con una buona prestazione siglando 8 punti (33% in attacco e 29% in ricezione).

Anche il tedesco Simon Hirsch ha lasciato il segno nelle due occasioni in cui è stato schierato in campo da mister Andrea Giani: nel terzo set contro il Belgio, subentrando a Grozer, l’opposto giallorosso è stato l’autore del punto che è servito a chiudere set e match a favore della formazione teutonica. Ha trovato poi spazio da titolare nello starting six contro la Slovenia, mostrando una buona condizione di forma, ha realizzato 18 punti con 56% in attacco, 1 muro e 2 ace.

Gli atleti giallorossi torneranno a Vibo nel weekend e, a partire da lunedì, saranno di nuovo a disposizione di coach Juan Manuel Cichello in vista dell’imminente ripresa del Campionato di Superlega: giovedì 16 gennaio la Tonno Callipo disputerà in casa contro Padova il primo match del nuovo anno che coincide anche con il primo del girone di ritorno.

UFFICIO COMUNICAZIONE

Rosita Mercatante

ufficiostampa@volleytonnocallipo.com

 

 

Articoli correlati

Posted by Ufficio Stampa | 19 gennaio 2020
Per i giallorossi la Superlega riparte da Trento. Piraino: “In campo vedremo una squadra più matura”
Fino a qui tanto lavoro senza nessuna partita ufficiale. Proprio così, se il calcolo a ritroso viene fatto partire dal 22 dicembre scorso, quando la Tonno Callipo Calabria ha disputato...
Posted by Ufficio Stampa | 17 gennaio 2020
Rizzo presenta la partita esterna contro Trento: “Finalmente torniamo in campo. Siamo carichi e fiduciosi”
Domenica 19 gennaio la Tonno Callipo Calabria riprenderà il discorso interrotto lo scorso 22 dicembre sul campo del PalaPanini di Modena: i giallorossi sono rimasti fermi nella prima giornata del...
Posted by Ufficio Stampa | 15 gennaio 2020
Rimandato il debutto ufficiale dei giallorossi nel 2020: testa al difficile match esterno con Trentino
Riparte la SuperLega Credem Banca 2019/20 ma non per la Tonno Callipo Calabria. La formazione calabrese, infatti, non giocherà nel quindicesimo turno di regular season, secondo del girone di ritorno,...