Torneo “Tonno Callipo Calabria”: i padroni di casa e Sora in finale

Torneo “Tonno Callipo Calabria”: i padroni di casa e Sora in finale

La prima giornata del Torneo “Tonno Callipo Calabria” ha visto la vittoria dei padroni di casa che hanno sconfitto con un netto 3-0 Peimar Calci. Nella prima semifinale ad avere la meglio è stata Sora che si è imposta su Castellana Grotte (3-1). Dunque, saranno le due squadre di Superlega a giocarsi la finale per il primo e secondo posto del quadrangolare, mentre le due iscritte al campionato di A2 si contenderanno la terza e la quarta posizione. Per Baranowicz e compagni quella di domani sarà la prima volta che in questa fase di precampionato scenderanno in campo contro un avversario della medesima serie.

I giallorossi contro una squadra quotata come Calci che tra le sue fila vanta giocatori d’esperienza come che possono risultare un lusso per la categoria, tra cui gli ex vibonesi Coscione, Barone e Lecat insieme ad Argenta, hanno dimostrato di avere carattere sia in difesa che in attacco, seppur con qualche sbavatura.

La cronaca: La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, parte leggermente contratta e all’inizio del primo set, lascia spazio ad una squadra ambiziosa come quella Toscana allenata dall’ex Gulinelli. Superato questo momento di sbandamento i padroni di casa iniziano a fare il solito gioco trascinati soprattutto dalla vena realizzativa del brasiliano Abouba che in attacco a muro e in battuta ha spaccato il set in due. Il posto due nel suo turno in battuta ha siglato tre ace di seguito. Una volta acquisito un margine importante nel punteggio Baranowicz e compagni hanno giocato quasi sul velluto nonostante Calci sia rimasta sempre in vita trascinata dagli ex giallorossi Lecat, Barone e Coscione.

Nel secondo parziale dopo un inizio a rallentatore le due squadre hanno cominciato a darsele sul serio. Si è viaggiato con le due concorrenti sempre vicine nel punteggio. Poi i vibonesi hanno pigiato il piede sull’acceleratore distanziando gli avversari. Da sottolineare la prova di Ngapeth che ha saputo alternare colpi di potenza a colpi di classe. A metà set Cichello fa rifiatare Baranowicz e Abouba inserendo al loro posto il palleggiatore Marsili e l’opposto Hirsch. Sul 15-12 il francese Chinenyeze fa il suo esordio con i giallorossi. Coach Cichello lo manda in campo al posto di Vitelli e il centrale transalpino risponde mettendo subito a segno il suo primo punto. Calci non demorde anzi tiene in apprensione i giallorossi portandosi sul punteggio di 19-18. Sul 19 pari Cichello chiama time out notando forse un calo di attenzione dei suoi. Poi è un susseguirsi di emozioni con la squadra calabrese che chiude il parziale sul 25-18 nonostante un tentativo di rimonta dei toscani. Il terzo set è solo accademia. La Tonno Callipo è assoluta padrona del campo raggiungendo un netto vantaggio nel punteggio. Si chiude dunque sul 3- 0 più che meritato.

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3 – Peimar Calci 0

Progressione set: 25/19 – 25/23 – 25/18

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Mengozzi 2, Armenante, Marsili, Abouba 17, Vitelli 7, Ngapeth 13, Carle 8, Chinenyeze 4, Rizzo ( L1), Sardanelli (L2), Fioretti, Hirsh 3, Baranowicz 3.

Peimar Calci: Lecat 8, Coscione 1, Argenta 13, Zanettin, Ciulli, Nicotra, Razzetto, Sideri 1, Barone 6, Tosi (L1), De Muro (L2), Mosca 5, Grassini, Fedrizzi 8.

Arbitri: Danilo De Sensi e Alessandro Cavalieri.

Note. Battute Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 7. Battute Errate Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 13. Muri Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 8. Ricezione positiva 56%. Ricezione perfetta 25%.

Battute Vincenti Peimar Calci 2, Battute Errate Peimar Calci 11. Muri Vincenti Peimar Calci 6. Ricezione positiva 60%. Ricezione perfetta 32%.

 

UFFICIO COMUNICAZIONE

R. Mercatante

ufficiostampa@volleytonnocallipo.com

Articoli correlati

Posted by Ufficio Stampa | 12 ottobre 2019
La Tonno Callipo si aggiudica l’XI edizione del Torneo “Nonno Gino”
La Tonno Callipo Calabria Volley Vibo Valentia vince l’undicesima edizione del Memorial “Nonno Gino” battendo a Veroli l’Emma Villas Siena (3-1). Esattamente come avvenne nel 2016 quando trovandosi in finale con la...
Posted by Ufficio Stampa | 11 ottobre 2019
Memorial “Nonno Gino”, i giallorossi superano Latina e volano in finale
A Veroli sul taraflex del PalaCoccia i giallorossi vincono al tie break il primo match del Memorial “Nonno Gino” organizzato da Sora conquistando un posto nella finale di domani. Lotta fino...
Posted by Ufficio Stampa | 10 ottobre 2019
Memorial “Nonno Gino”, i giallorossi domani al PalaCoccia contro Latina
La Tonno Callipo continua la fase di “rodaggio” a Veroli dove parteciperà all’XI edizione del Memorial “Nonno Gino”. Un’altra opportunità per mettersi alla prova e per confrontarsi con due squadre...