Il lavoro premia sempre, non un semplice detto ma un’acclarata verità. È il caso della scorsa stagione per la Tonno Callipo di Serie C, culminata con la sorprendente promozione in Serie B di un gruppo coeso e vincente. Un lavoro che parte sicuramente da lontano, ovvero dall’attenzione e dal certosino lavoro iniziato negli anni scorsi nel settore giovanile da parte della società giallorossa, abile a far crescere tanti giovani promettenti. Che, sul campo, hanno poi dimostrato di saperci fare come in particolare nell’ultima stagione, sia mettendo in fila squadre più esperte in campionato, e sia impressionando positivamente alle finali nazionali under 17.
E da lì si riparte, con un nuovo ciclo di giovani che si spera diano gli stessi frutti positivi di questi anni.
Con il tecnico Francesco Defina ovviamente riconfermato in panchina, facciamo una panoramica proiettata anche al futuro.
Defina, ultima annata eccezionale per la tua squadra: promozione non programmata ma meritata e bella figura alle finali nazionali under 17. Cosa pensi?
“Sicuramente è stata una stagione positiva, che ha visto protagonisti i nostri ragazzi under 17. Inizialmente doveva essere un campionato per fare esperienza, poi però i nostri giovani gradualmente sono cresciuti, dimostrando il proprio valore sia tecnico che tattico. Quindi alla fine una promozione legittima, considerando intanto l’impegno che ci hanno messo, e poi la crescita individuale di tutto il gruppo ed anche come squadra.”
L’anno prossimo ti mancherà qualche elemento che avete ‘lanciato’ verso piazze storiche del volley: che stagione sarà per voi?
“Il prossimo sarà un anno nuovo, nel senso che si riparte praticamente da zero ma sappiamo che nel nostro settore con i ragazzi è così. Perché comunque ogni stagione è come se fosse una nuova ripartenza. Sicuramente ogni anno è difficile mantenere qui tutti i ragazzi, anche quelli che poi crescono e passano nel gruppo successivo. Oltre a quelli che vengono poi valutati da altre squadre, dove magari hanno anche altri obiettivi. Quindi sappiamo che ogni anno sarà così, certo per noi non sarà un problema nel senso che stiamo già lavorando per formare sia il gruppo under 17 che under 19, e quindi gli obiettivi rimarranno sempre quelli. Ovvero far crescere nuovi ragazzi, sperando di toglierci anche quest’anno altre soddisfazioni, sia in Serie C che soprattutto nelle under 17 e 19 a cui la società tiene tanto.”
Tutti questi risultati certificano il vostro ottimo lavoro: bisognerà continuare su questa falsariga?
“Assolutamente sì. Il nostro obiettivo è sempre quello di lavorare bene coi ragazzi. Sicuramente l’innesto quest’anno di Tonino Chirumbolo ci consentirà di rafforzare questo nostro progetto, iniziando appunto dallo staff tecnico, che comprende ovviamente Claudio Zagarella che mi dà manforte durante l’anno, e Piccioni con Maragò per Serie B e Under 19. L’obiettivo è iniziare anche dai più piccoli e quindi dal minivolley, in modo da fare crescere la base. Quindi lavorare sui bambini che partono dai 7-8 anni, ma poi puntare anche sull’under 13 e under 15. Quello deve essere il nostro punto di forza, da dove poi reclutare i ragazzi per le categorie superiori. In definitiva siamo tutti carichi per la nuova stagione e come ogni anno – conclude Defina – si riparte da zero e tutto questo è stimolante.”
Rinaldo Critelli
Ufficio Stampa
Tonno Callipo Calabria Volley Vibo Valentia