Da sempre attenta ai profili giovanili, la Tonno Callipo ha accolto nella sua famiglia due promettenti atleti provenienti dalla vicina Volley Club Nicotera. Si tratta del palleggiatore Giandomenico Grande (’07), nato a Padova, 17 anni lo scorso 22 marzo e del centrale vibonese Lorenzo Calello (’08), che il 27 marzo scorso ha compiuto appena 16 anni.
Ovviamente entrambi felici di approdare nella blasonata piazza vibonese, ed emozionati nelle loro prime dichiarazioni che rendono bene l’idea. “Ho accettato questa proposta – sottolinea Grande – perché quando la Tonno Callipo chiama è impossibile rifiutare, visto che ha una storia e un palmares molto importanti, oltre ad un’organizzazione societaria da sempre impeccabile. Disputando i campionati di Serie B, Serie C e under 19 sono sicuro di crescere molto, ecco perché ho accettato la Callipo.” Deciso sulle proprie aspettative, ma anche su quelle di squadra… “Sicuramente punto a migliorare molto a livello individuale ed aumentare così il bagaglio tecnico. Conosco mister Piccioni e so che mi aiuterà molto in questo. Ovviamente un obiettivo per la prossima stagione sono anche le finali nazionali under 19, cercando di arrivare il più avanti possibile. Riguardo la squadra penso che la Serie B stia un po’ stretta ad una società importante come la Tonno Callipo: quindi non dobbiamo fissare limiti, e sta a noi impegnarci in allenamento per dimostrarlo. Per la Serie C invece – conclude Grande – l’obiettivo sarà sicuramente provare a ripetere ciò che è stato fatto l’anno scorso.”
Di poche parole invece il poco più che ragazzino Lorenzo Calello, esperienze anche con le formazioni giovanili under 15 e 17 della Omi-Fer Franco Tigano Palmi. “Ho accettato la proposta della Tonno Callipo perché penso sia una buona opportunità di crescita sportiva – spiega -, approdo in un ambiente che ha fatto pallavolo di altissimo livello fino a due anni fa. Il mio obiettivo sarà sicuramente quello di dare il meglio a livello personale, per ottenere grandi risultati in campionato con la squadra. Ovviamente cercherò di fare bene anche sul piano personale, consapevole che sono agli inizi in una grande realtà, che certo contribuirà a farmi migliorare sia sul piano tecnico che fisico. Serie B e C sono due campionati molto importanti – continua Calello – oltre a rappresentare per me un probante banco di prova. I miei obbiettivi sono quelli di raggiungere un buon risultato con l’impegno e la costanza quando verrò chiamato in causa, dando sempre il massimo perché sono consapevole che con il lavoro duro in palestra si potranno ottenere ottimi risultati.”
Rinaldo Critelli
Ufficio Stampa
Tonno Callipo Calabria Volley Vibo Valentia